email urp@asprc.it
PEC urp.asprc@certificatamail.it
- Reggio Calabria via Carlo Rosselli n. 7 (Palazzo Sanità) Tel. 0965.347847- Tel.0965.347824
- Taurianova Largo Bizzurro (RC) Tel. 0966.645251 interno 206
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) nasce inizialmente per facilitare i rapporti tra i cittadini e gli operatori dell'Azienda, con la finalità di costruire un rapporto efficace di collaborazione, volto al miglioramento della qualità offerta agli utenti a vantaggio della percezione dei cittadini e dell'immagine aziendale. Il fondamento giuridico ed istituzionale della strutturazione degli URP, non solo come obbligo generale dell'amministrazione ma anche come risorsa strategica, in grado di mobilitare risorse e di dare effettività ai diritti dei cittadini è da leggersi nel percorso normativo che inizia con la legge n.142/1990 e che, attraverso varie ed importanti tappe, giunge alla Legge n.150/2000.In linea con tali disposizioni, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP):
- garantisce l'esercizio dei diritti di informazione, accesso e partecipazione; - agevola l'utilizzo dei servizi offerti ai cittadini;
- attua, mediante l'ascolto dei cittadini, i processi di verifica della qualità e del gradimento dei servizi;
- favorisce processi interni di semplificazione delle procedure, di modernizzazione degli apparati e di circolazione dell'informazione. Scopo del servizio è, quindi, anche rispondere alle esigenze di trasparenza, di informazione e di comunicazione, per rendere l'Azienda più comprensibile e più vicina al cittadino.
Svolge le sue attività garantendo il diritto alla privacy ed il diritto di accesso alla documentazione.
L'URP coordina e cura l'accoglienza e la gestione delle segnalazioni, degli encomi e dei reclami e della rilevazione della customer satisfaction aziendale.
01/04/2022