Ecosistema Calabria Sanità

https://ecosanita.regione.calabria.it/

È l'applicazione unica di accesso agli Ecosistemi Digitali Sanitari Regionali realizzata in accordo con le linee guida del Piano Triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione 2017-2019, varate a Maggio 2017 dal Presidente del Consiglio dei ministri e redatte da AglD e dal team per la Trasformazione Digitale.

Ecosistema Calabria Sanità è in linea con il modello strategico ed operativo per lo sviluppo e l'evoluzione del sistema  informativo della Pubblica Amministrazione Regionale, ne condivide i principi ispiratori, le linee guida e strategiche e le regole di usabilità e interoperabilità,  e sostiene la promozione l'implementazione della tecnologia abilitante SPID con l'intento di razionalizzare la spesa delle amministrazioni pubbliche, migliorare la qualità dei servizi offerti a cittadini e imprese e degli strumenti  messi a disposizione degli operatori della PA.

Ecosistema Calabria Sanità

Al cittadino in possesso di SPID è garantito accesso alle sezioni dedicate al suo profilo sanitario dal portale web e tramite l'app mobile.

Le funzionalità fornite sono gratuite così come il download dell'App Mobile attualmente disponibile solo sullo store Google Play.

Ogni utente potrà entrare in possesso della propria identità digitale SPID tramite gli ldentity Provider riconosciuti da AglD (https://www.agid.gov.it).

 

Scelta e Revoca MMG

L'utente del sistema sanitario regionale, utilizzando la sua identità digitale SPID, potrà visualizzare la lista dei Medici di Medicina Generale attivi nel proprio distretto sanitario e scegliere di revocare il proprio Medico.

Il servizio di Scelta &Revoca espone all'utente anche lo storico delle variazioni e delle scelte intervenute nel corso degli anni.

 

Visualizzazione del profilo sanitario di ogni utente

Il portale e l'app offrono al cittadino autenticato la visualizzazione delle seguenti informazioni:

  • Data e tipo di iscrizione presso l'Azienda Sanitaria Provinciale di interesse
  • Codice nazionale ASP di appartenenza
  • Medico di Medicina Generale di riferimento
  • Codice regionale del Medico
  • Storico richieste

 

Consultore

L'Ecosistema offre la possibilità agli utenti di conoscere in tempo reale gli orari prestati dal proprio Medico di Medicina Generale e di acquisire informazioni sull'eventuale presenza di medici sostituti.

 

Esenzioni

La sezione elenca le esenzioni per patologie gestite dal Servizio Sanitario Regionale. L'utente in tal caso può fare ricorso a strumenti che gli consentono di produrre con estrema facilità dichiarazioni sostitutive di atto notorio.

 

Vaccinazioni

L'utente grazie a tale servizio può accedere alla lista delle vaccinazioni eseguite ed all'elenco delle vaccinazioni che gli restano da eseguire, adeguatamente estratte dal calendario delle vaccinazioni del Sistema Sanitario Regionale.

 

 

Portale Medici

Ecosistema Calabria Sanità permette ai Medici di Medicina Generale e ai Pediatri di libera scelta, in possesso di un account SPID ed una volta identificati, di accedere ad aree riservate atte a visualizzare:

  • Documenti fiscali, cedolini e certificazioni fiscali
  • Prestazioni, dettaglio degli incarichi affidati e informazioni sui dettagli prestazionali di interesse dei medici